A experiência
Vi presentiamo un itinerario attraverso un’area molto nota per il suo turismo invernale, con Arabba a farne da padrona, ma la cui vera anima sta nella storia e nella cultura del suo popolo. Andiamo alla scoperta della valle di Fodóm, un “enclave” nelle Dolomiti.
Per quale motivo abbiamo definito questo luogo “enclave”? Ci troviamo nella parte bellunese della Ladinia, una regione storico geografica popolata, per l’appunto, dai ladini. La nostra risposta va ricercata proprio in questi ultimi. La loro storia è molto antica e risale addirittura all’epoca romana, quando le popolazioni locali, non riuscendo a pronunciare in maniera corretta il latino, crearono questo nuovo idioma! Camminando per i borghi e incontrando la gente del luogo, potrete sentire l’unicità del ladino, che è anche riconosciuto e tutelato dallo stato italiano!
La lingua, tuttavia, non è l’unico tratto che distingue la cultura ladina. L’impronta del passato è rimasta e continua ad affascinare chiunque ne entri in contatto, grazie alla sua autenticità mantenuta lungo i secoli. L’artigianato e la cucina locale, i luoghi storici come Andraz e il suo castello e le miniere del Fursil, musei ricchi di reperti che ci fanno tuffare nella vita di un tempo. Insomma…chi più ne ha, più ne metta!
L’unica strada da percorrere è introdursi in prima persona nel mondo ladino, e il nostro itinerario è stato creato proprio con tale obiettivo. Vivi 2 giorni unici che ti riveleranno quanto la tradizione per queste persone e per queste località non significhi esclusivamente passato, ma anche presente e futuro.
Non vi resta che prepararvi e partire. Le valigie tenetele vuote…dovranno custodire i vostri ricordi e la consapevolezza che Fodóm non è solo una valle, ma molto, molto di più.
ATTENZIONE: questo itinerario può essere svolto nei minimi dettagli esclusivamente nei mesi di luglio e agosto, a causa dei periodi di apertura dei siti che visiterete.