Via dei Lentischi
Questo itinerario permette di scoprire una parte della Via dell’Essenza, un progetto voluto da Fondazione Acqua dell’Elba – in collaborazione con il Parco Arcipelago Toscano – per valorizzare la bellezza naturale dell’isola. A inebriare il viandante non sono solo le incredibili viste ma anche i profumi delle piante e dei fiori. La Via è infatti uno straordinario percorso dalle tinte verdi azzurre: mare e monti. Inebriato dal profumo delle sue essenze: lavanda, rosmarino, ginepro, ginestra, cisto, corbezzolo, elicrisio, mirto, lentisco.
Un anello di quasi 70 km attorno al massiccio del Monte Capanne nella parte centro occidentale dell’Isola. Valorizza una parte della rete sentieristica che insiste nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
La prima tappa – che prende il nome di Via dei Lentischi – parte da Marciana Marina e arriva a Sant’Andrea su storiche mulattiere parallele al mare.
La Via dei Lentischi: Lunghezza 6,68 km – Quota massima 197 m
Indirizzo: Marciana Marina, LI, Italia
Via dell'Erica
La seconda tappa, chiamata Via dell’Erica, parte da Sant’Andrea e si arrampica fino a Mortigliano. La particolarità di questi sentieri è che permettono di fare trekking sempre vista mare e in tutti i periodi dell’anno, lungo percorsi semplici e praticabili da tutti: escursionisti e amatori, famiglie, bambini, scolaresche.
La Via dell’Erica: Lunghezza 7,12 km – Quota massima 142 m
Indirizzo: Sant’Andrea, LI, Italia