L'expérience
La Via della Lana e della Seta: attraverso l’appennino Tosco-Emiliano
La via della Lana e della Seta è un cammino che parte da Bologna e arriva a Prato. Il filo che unisce le due città è legato alla tradizione industriale tessile. La via permette di approfondire questo legame seguendo evidenze naturali e artificiali che raccontano di questi tempi passati. Su tutte le due opere idrauliche simbolo del percorso sul Reno e sul Bisenzio: la Chiusa e il Cavalciotto.
La via della Lana e della Seta è disseminata di musei e i luoghi dedicati alla storia dei telai: a Bologna il Museo “Vittorio Zironi” del tessuto e della tappezzeria, a Vernio il MU.MA.T Museo delle Macchine Tessili, a Prato il Museo del Tessuto, nella ex-fabbrica Campoli, eccellente esempio di recupero di archeologia industriale.
Il percorso si snoda tra sentieri ricchi di storia e tradizioni e si cammina immersi nella natura selvaggia dell’Appennino Tosco Emiliano. Il tempo necessario per percorrere i 130 chilometri è di 6 giorni (a piedi 6 tappe di circa 23 km). Molte tappe presentano deviazioni che permettono di incontrare siti interessanti. Ad esempio in molti punti la Via della Lana e della Seta si interseca la Linea Gotica: il cammino rende giusta memoria a tanti luoghi di tristi memorie legate ai feroci scontri della Seconda Guerra Mondiale.
Questo itinerario è stato realizzato in sinergia con “Smart Walking”, il progetto di Davide Fiz che coniuga trekking e lavoro agile, per godere del turismo e del lavoro in maniera lenta, con lo zaino in spalle e la voglia di scoprire il patrimonio storico e naturalistico dei nostri territori!



